Grazia Felli Giornalista professionista
Sono nata a Torano, in provincia di Rieti, il 10 giugno 1964. Dopo gli studi al Liceo Scientifico di Avezzano, mi sono laureata all’Università dell’Aquila, con Ferdinando Taviani, alla cattedra di Storia del Teatro, con una tesi sull’esperienza europea del Living Theatre, cui è seguito un corso di perfezionamento post lauream negli USA in “Scienze dell’antichità, filologiche, artistiche e storico- letterarie”. Per anni ho seguito il lavoro del Living Theatre, nella sede di New York come in Italia. Ho collaborato intensamente con gli Studi Teatrali dell’Università dell’Aquila ed ho frequentato l’ambiente scientifico della rivista “Teatro e Storia” (Il Mulino).
Giornalista (Pubblicista dal 1995, Professionista dal 2014), come cronista e critico teatrale ho collaborato lungamente con il quotidiano Il Messaggero- ed. Abruzzo. Miei articoli sono apparsi anche su Il Manifesto, Liberazione, A-Rivista Anarchica, Avvenimenti. Ho collaborato con le riviste Mu6, InAbruzzo, CulturAbruzzo, ABC, Teatro e Regione, Zac, Voci dal Territorio e con le più significative realtà culturali abruzzesi; tra queste Drammateatro, con il quale ho condiviso il progetto di cultura teatrale “Popoli dei Teatri”, il Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo, del quale ho seguito anche il progetto carcere (curando il volume “Verso il Tetto del Mondo” per il Consiglio Regionale d’Abruzzo) e il “Viaggio agli antipodi del teatro”, testimoniando l’intensa stagione di collaborazione tra L’Uovo e gli Studi teatrali.
Sono stata addetta stampa e capo ufficio stampa di svariate istituzioni abruzzesi, soprattutto in ambito culturale, quali, oltre a L’Uovo e Drammateatro, il Teatro Stabile Abruzzese, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Associazione I Solisti Aquilani, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “Lanterna Magica”, l’Accademia dell’Immagine, l’Istituto Gramma, il festival “Montone tra il Sole e la Luna” e, in ambito ambientale, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Coordinamento delle aree protette abruzzesi. Ho diretto la rivista teatrale “Echi”e il periodico “Biodiversità Italiana” (Gransassolagapark editore per Ministero Ambiente). Mi occupo professionalmente di uffici stampa e comunicazione pubblica, con particolare riferimento al mondo delle aree protette e dei progetti europei LIFE.
Ringrazio Valerio Quartapelle per la preziosa collaborazione nella realizzazione di questo blog ed Andrea Carrelli per la consulenza grafica.